Perché un lavoratore dipendente dovrebbe mettere il suo TFR in un fondo pensione piuttosto che lasciarlo in Azienda?
Una delle motivazioni più importanti per aprire un fondo pensione sta nel mercato del lavoro che oramai non è più e non sarà più lo stesso.
Si cambia lavoro molto più spesso che in passato e l’ammontare del TFR potrebbe non essere il risultato di accumulo di 20 anni o più di lavoro come una volta.
Ad ogni cambio di lavoro poi, il TFR viene liquidato e tassato se lasciato in Azienda, per non parlare poi della volatilità Aziendale.
L’accantonamento in un fondo pensione dipendenti, oltre al TFR, dà poi ulteriori vantaggi fiscali, ossia una deducibilità fino ai 5.164,00.
É possibile anche valutare la possibilità di aprire un fondo pensione per i figli, facendo cogliere loro l’opportunità di non partire da zero quando lavoreranno.
Avere già un’anzianità di iscrizione al fondo permetterà loro l’accesso in futuro per situazioni previste dalle norme anche prima dell’età pensionabile; per non parlare dell’enorme vantaggio al momento dell’erogazione in quanto si può raggiungere una tassazione molto molto bassa, fino al 9%.