Le controversie legali molto spesso ci scoraggiano spingendoci a rinunciare a far valere le nostre ragioni, a causa di parcelle troppo care o per paura della controparte economicamente più forte, ma con una copertura di tutela legale far valere i tuoi diritti nell’ambito privato o lavorativo non è più un problema.
Questo tipo di assicurazione offre un’ assistenza legale qualificata e copertura delle spese processuali, legali e peritali assistendo l’ assicurato in caso di inconvenienti che possono verificarsi nella vita privata o di relazione, durante l’attività professionale o nell’ambito della circolazione stradale.
Nel nostro paese dove purtroppo il buon senso e la la buona educazione sono sempre meno diffusi, il numero di cause o le occasioni dove bisogna rivolgersi ad un avvocato, sono in continuo aumento, i tempi com’e’ noto sono lunghi e i costi spesso molto alti ed è proprio per questo motivo che avere un’assicurazione di questo tipo diventa indispensabile.
A chi è dedicata e come funziona in concreto la tutela legale?
Questo tipo di copertura è dedicata ai privati e alle loro famiglie, a liberi professionisti o titolari d’azienda e rispettivi dipendenti, proteggendoli in diverse situazioni:
- Circolazione su strada: l’uso dei veicoli causa quotidianamente diverse controversie di natura legale, come ad esempio un tamponamento con auto non assicurata, o la possibilita’ di ricadere nel reato di omicidio stradale.
La tutela legale copre l’assistenza legale per tutta una serie di casistiche legate alla circolazione stradale.
- Famiglia e sfera privata: nell’ambito della vita condominiale o comunque nella sfera del privato, nell’acquisto di beni o servizi dove la controparte può essere una banca, un’assicurazione o una grande azienda, il verificarsi di situazioni spiacevoli può mettere in difficoltà la tranquillità nostra e dei nostri cari.
La tutela legale protegge i diritti della famiglia e della vita privata, garantendo loro la miglior assistenza legale.
- Aziende e liberi professionisti: il rischio legale ha sempre più peso all’interno delle aziende e tra i liberi professionisti, dove l’intervento di un avvocato per far valere un diritto o tutelare un interesse non riconosciuto è sempre più frequente.
La tutela legale prende in carico il problema, dando la possibilità di scegliere liberamente il legale a cui affidare la difesa e sobbarcandosi le spese connesse. In questo modo l’azienda o il libero professionista può tornare a dedicarsi completamente al proprio business.