All’interno di un’azienda ci sono delle figure chiave di vitale importanza, come ad esempio un amministratore delegato, un commerciale oppure un socio, e l’invalidità permanente o nell’estremo dei casi la perdita improvvisa di una di queste, potrebbe causare dei grossi danni all’impresa stessa.
La morte di uno dei soci ad esempio, impone all’azienda una liquidazione della quota societaria agli eredi entro sei mesi e non sempre un’impresa ha la possibilità di fronteggiare in breve tempo una simile eventualità.
Sottoscrivendo una polizza vita, che garantisce le risorse per la liquidazione degli eredi, è possibili tutelare noi stessi e la nostra azienda, evitando di contrarre debiti o di dar fondo al patrimonio per pagare tale liquidazione.
La polizza dà inoltre la possibilità di creare una riserva finanziaria per dar fronte a simili eventualità.
Un altro dei grandi vantaggi dell’assicurazione sulla vita sono le agevolazioni fiscali: l’importo dei premi è infatti interamente deducibile con l’unica condizione che contraente e beneficiario del contratto coincidano con la società stessa.
Inoltre, nel caso in cui l’azienda non abbia più necessità di coprire il rischio connesso alla perdita della figura chiave, c’è la possibilità di riscattare la polizza.