Quando la lungimiranza vince sulla fortuna.
Gli organizzatori del famosissimo torneo di Wimbledon riceveranno un risarcimento pari a 113 milioni di euro come risarcimento per l’annullamento del torneo a causa del Covid-19.
Merito della lungimiranza degli organizzatori che 17 anni fa, ai tempi della Sars, hanno stipulato un’assicurazione (rinnovata poi ogni dodici mesi) che ha permesso loro di ottenere oggi un paracadute assicurativo di oltre 100 milioni di euro.
Il caso di Wimbledon è il perfetto esempio di come affrontare e gestire correttamente un rischio.
Affidarsi alla sorte infatti, non è mai cosa saggia.
Questo periodo di emergenza ci ha dato modo di capire che siamo esposti a innumerevoli rischi difficili da prevedere, mettendoci di fronte all’evidenza che le cose più importanti possono cambiare in un istante.
Nella vita di tutti i giorni, quali sono i rischi che spesso “sfuggono”?
Il “vero” rischio legale in Italia è il processo penale.
Secondo gli ultimi dati ufficiali distribuiti dall’Istat e dal Ministero della giustizia, circa 10 milioni di persone, negli ultimi anni, sono rimaste coinvolte in un contenzioso di natura civile e penale (il 20% della popolazione maggiorenne!).
Il coinvolgimento in un procedimento penale è altamente traumatico non solo dal punto di vista
personale, ma anche economico.
Utenti della strada
Per una semplice distrazione possono essere coinvolti in un processo penale anche guidatori “normali”, non sotto l’effetto di alcol o droghe.
Per questo motivo, dopo l’introduzione dei reati di omicidio stradale e lesioni personali stradali, la garanzia di difesa penale (non prevista all’interno delle semplici polizze RC Auto) è diventata fondamentale per gli utenti della strada.
Liberi professionisti
La polizza di RC non copre i casi in cui l’assicurato viene coinvolto in un procedimento penale.
Per questo motivo, per il libero professionista diventa indispensabile l’aggiunta della garanzia di difesa penale.
Imprenditori
Il rischio che provoca danni maggiori per chi fa Impresa nel nostro Paese è il processo penale.
Più l’azienda è piccola più soffre le normative e le sanzioni previste: nonostante possa avere capacità e risorse minori, essa è soggetta alle stesse norme e sanzioni di un’impresa di grandi dimensioni.